Vuoto

Totale: 0,00 €

Latte Art: un cappuccino a regola d'arte

 

Di cosa si tratta?

Prende il nome di Latte Art, l’arte di creare piccoli capolavori gourmet a partire da una tazza di caffè. Attraverso la tecnica della Latte Art, infatti, è possibile trasformare il caffè in un vero e proprio capolavoro, fatto di contaminazioni tra arte e gusto in cui gli ingredienti della tradizione si incontrano per dare vita a un caffè capace di appagare gli occhi e il palato.  La Latte Art permette di aggiungere un tocco di creatività alla classica pausa caffè, colorando un rito della tradizione italiana di nuove sfumature. Come ogni arte, anche la Latte Art si compone di tecnica e inventiva, dove l’unico limite è dato dalla creatività. Così, da una tazza di cappuccino può fare capolino una giraffa o in un balzo tra una tazza e l’altra un gatto può cercare di afferrare un pesce per la coda. Questo è quanto è stato capace di realizzare Kazuki Yamamoto, che con le sue sculture in 3D si è conquistato il primato tra le espressioni più creative realizzate con la Latte Art. 

Alcune settimane fa, presso la nostra sala formativa “OFFICINA SENSORIALE” presente all’interno dl nostro stabilimento in Via degli Artigiani 16 a Peveragno (CN), si è tenuto il corso di Latte Art realizzato in collaborazione con l’azienda formativa SCAE “Cocktails and Coffee”. Da anni, infatti, Caffè Fantino adopera nelle divulgazione dell’eccellenza del caffè attraverso innovazione, ricerca, formazione e comunicazione. Per un’intera giornata i nostri corsisti, dopo una prima lezione teorica, si sono cimentati dietro al bancone nella realizzazione di caffè e cappuccini macchiati “a regola d’arte”.

Ecco i nostri corsisti all’opera!

La tecnica non è complessa. La principale difficoltà della Latte Art risiede nella ricerca della giusta emulsione del latte. Ma dopo i primi tentativi non riusciti, appresa la tecnica,  non resta che mettersi all’opera e dare libero sfogo alla fantasia. 

 

 

Serve aiuto?