Vuoto

Totale: 0,00 €

Come si producono le miscele di Caffè Fantino?

SELEZIONE DEL PRODOTTO E TOSTATURA

Tostatura, macinatura, test organolettici. Oggi apriamo le porte della nostra azienda e vi portiamo in un viaggio virtuale al suo interno. Come si producono le nostre miscele di caffè, le nostre capsule, i nostri prodotti biologici? Una grande esperienza professionale e materie prime d’eccezione, sono fondamentali per garantire alta qualità e dar vita ai nostri prodotti, dalla miscela di Caffè Fantino Moka fino alla linea di caffè biologico per bar. Il nostro processo produttivo è caratterizzato da alcune fasi peculiari che ottimizzano le qualità inconfondibili dei nostri caffè. Questi passaggi, uniti all’esperienza artigiana di due generazioni,  danno vita ad un prodotto eccellente.

 Selezione della materia prima

Come facciamo ad acquistare i nostri caffè, con la certezza che siano prodotti impeccabili? Innanzitutto collaborando con importatori seri che certificano i loro prodotti dall’origine fino ai nostri magazzini ed inoltre provando i nostri caffè prima dell’acquisto. Infatti, con l’ausilio di una tostatrice piccolina, simuliamo la produzione effettiva su piccole quantità di prodotto, al fine di poter degustare i chicchi tostati e procedere successivamente con l’acquisto, sicuri  della qualità del prodotto!

Stoccaggio e Tostatura

I chicchi di caffè crudo arrivano in azienda dai paesi d'origine in grandi sacchi di juta, ognuno di essi entra nel nostro magazzino accompagnato dalle certificazioni di qualità che lo contraddistinguono. Successivamente i chicchi crudi vengono stoccati su pallet, in un locale apposito e tramite una tramogia di carico ed un trasporto pneumatico, raggiungono la tostatrice, dove ogni singola origine viene tostata separatamente. 

 

Il processo è lungo, regolato da una somministrazione del calore sapiente e precisa. Il tempo dedicato ad ogni tostata è di circa 20 minuti, cioè il tempo necessario per ottimizzare il risultato, per esaltare ogni tipologia di caffè, le pregiate essenze e per ottenere il meglio da ogni chicco. Questa particolare cura del processo di tostatura, differenzia i nostri processi da quelli industriali nei quali i caffè vengono tostati già miscelati, in pochissimi minuti, dando vita ad un prodotto decisamente più economico a scapito di qualità organolettiche di minor pregio. Nelle nostre produzioni, ogni tipologia di caffè ha la propria “ricetta” di tostatura, tempi e temperature diverse, generano gradi di tostatura diversi che esaltano le qualità organolettiche tipiche di  ogni origine.

Quando il processo di tostatura è terminato, i chicchi vengono riversati nella vasca di raffreddamento. Questo metodo è efficace e veloce, fissa il punto di tostatura finale adeguato alle diverse qualità.
Abbiamo scelto di mantenere le nostre tradizioni, a scapito dei costi e dei tempi di lavorazione.Il risultato finale che otteniamo da questo tipo di lavorazione è appagante. Il consumatore attento potrà cogliere nelle nostre tazzine, tutte le sfumature, tutti gli aromi che scaturiscono dai nostri pregiati caffè:  il fruttato, il pane tostato, la mandorla, il cioccolato… 
Ma il processo produttivo non si ferma qui, per scoprire come prosegue la produzione delle nostre pregiate miscele, resta con noi…. 

 

 

Serve aiuto?